Condotti da Sista Bramini e Camilla Dell'Agnola con la compagnia O Thiasos TeatroNatura®
Immergersi in diversi paesaggi attraverso le pratiche formative del TeatroNatura®. Attraversamento silenzioso e d’incontro sensibile con il luogo. Azioni performative e canti polifonici tradizionali a contatto con le morfologie e le acustiche presenti. La parola narrante incorporata e ispirata al mito antico. La riscoperta di scenografie archetipiche degli spazi naturali, visioni drammaturgiche per una trasformazione culturale. I laboratori di TeatroNatura® sono percorsi di formazione personale e professionale che aprono ad attori, insegnanti, pedagoghi, guide naturalistiche, archeologiche e a chi è interessato, le indagini e i risultati di una pluriennale ricerca teatrale e umana.
“Officina Naturae” e “Genius Loci”, sul greto del fiume Paglia nella Tuscia, sono laboratori residenziali e privilegiano la possibilità di un’immersione totale in un flusso continuo dell’esperienza.
“Anima selvatica”, nel Parco Nazionale Gran Paradiso e “Natura Narrante” nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si svolgono tra i pascoli e le montagne dei due più antichi parchi naturali e offrono ai partecipanti un tempo speciale di lavoro durante la giornata, mentre la residenza è lasciata alla loro scelta.
“Anima selvatica” si apre all’interno di “Gran Paradiso dal vivo” (dal 1 al 20 luglio), rassegna di spettacoli presentati in natura. “Natura Narrante” è particolarmente consigliato per chi voglia approfondire il racconto orale nella natura.