In Riflessioni Sistemiche n°24 - giugno 2021 - Pubblicazione scientifico-culturale

di Sista Bramini 
Socia Ordinaria AIEMS, Roma 
Regista, performer teatrale, direttrice artistica di O Thiasos 

Giugno 2021: Educazione e Formazione: Livelli, problemi e prospettive 

PAROLE CHIAVE
conoscenza incarnata (embodied knowledge), teatro e ecologia, differenza di genere, mito antico, corpo del sapere, conversione ecologica, TeatroNatura, autobiografia e complessità.

In Riflessioni Sistemiche n°24 - giugno 2021 - Pubblicazione scientifico-culturale

di Sista Bramini 

"La catastrofe pandemica che scuote il nostro mondo mettendolo radicalmente in discussione, non può che risuonare fortemente anche nelle idee e nelle pratiche formative reclamando la necessità di un loro ripensamento.
L’opportunità è preziosa e urgente, ma la nostra vita e i progetti che la animano, sono ancora sotto botta, storditi dagli eventi e in un difficile bilico tra vecchio e nuovo. Se la pandemia non ha fatto che accelerare processi già in atto, l’accresciuta consapevolezza di un necessario cambiamento, almeno in una parte della popolazione, è un fatto inedito e rilevante che spinge ad uno sguardo sul passato e sul futuro che parta proprio da questo presente. È uno sguardo arduo perché il mandato è cambiato. (...) 
In questi giorni avverto una pressione speciale a riconsiderare il progetto teatrale di cui mi occupo da quasi trent’anni proprio dal punto di vista della sua vocazione educativa. L’occasione di questo scritto oltre che un’opportunità di riflessione mi viene incontro come un segno."

Per leggere l'articolo completo: http://www.aiems.eu/files/rs24_-_bramini.pdf

Per consultare l'intero numero della rivista: http://www.aiems.eu/ultimo_numero.html

 

NOTIZIE

Calendario


< indietro