O Thiasos Teatro Natura

Formazione

SacroFuoco_TeatroNatura

Formazione al TeatroNatura®1 2022 - 2023

Incontri settimanali | mensili | residenziali nella natura

ISCRIZIONI APERTE

Da ottobre 2022 a luglio 2023
con Sista Bramini e Camilla Dell'Agnola

"C’è chi deve imparare ad accendere il proprio fuoco e chi non sa come tenerlo vivo con continuità. C'è chi non riesce ad ardere fino in fondo e chi vorrebbe accedere al misterioso splendore della brace. L’arte delle antiche vestali ci ispira ad avvicinarci al fuoco come ad una realtà, una ricerca e un processo da conoscere, custodire e celebrare nel teatro, nella natura, nella vita"

SACRO FUOCO è il programma per un primo livello di formazione al TeatroNatura® messo a punto dalla compagnia O Thiasos TeatroNatura che pioniera di un teatro nei luoghi naturali vi opera da 30 anni.
È composto da incontri settimanali, fine settimana mensili e, dalla primavera, da incontri residenziali in natura.
La visione e la pratica di un lavoro teatrale di qualità che includa gli altri viventi, la ricerca di una formazione personale attraverso il movimento danzato, il canto, il mito antico, la narrazione orale, l’azione teatrale, il concreto lavoro nei più diversi luoghi naturali, stagioni e ore del giorno e della notte. Tutto ciò ha modellato una metodologia flessibile, viva, in continua trasformazione e approfondimento, pronta per essere condivisa e trasmessa.

SACRO FUOCO (TeatroNatura®1) è uno strumento e una pratica formativa utile sia per chi intende lavorare professionalmente nel teatro o già vi lavora, sia per chi opera in altri settori (insegnamento, ambientalismo, archeologia, antropologia, architettura e altro), sia per chi desidera sviluppare la propria vita creativa in un corpo a corpo con sé, con il gruppo e con i luoghi naturali.



INCONTRI SETTIMANALI presso Sala CantieriScalzi
, via Pistoia 1b, Roma
Allenamento fisico: metodo Feldenkrais e propriocezione, gli impulsi nello spazio: fluidità, prontezza, vigore, presenza nell’atto creativo, azioni collettive libere e strutturate, improvvisazioni
Educare alla voce naturale: metodo Linklater, canto tradizionale radicato nel corpo in movimento, ritmo, coralità e voce solista

Venerdì dalle 11:00 alle 16:00
Ottobre: 7 - 14 - 21 - 28 | Novembre: 4 - 18 - 25
Dicembre: 2 - 9 - 16 | Gennaio: 13 - 20 - 27 
Febbraio 3 - 20- 27 | Marzo: 3 - 10 - 17 - 24 
Aprile: 7 - 14 - 21 | Maggio: 5 - 12 - 19
Giugno: 2 - 9 - 16 - 23

INCONTRI MENSILI presso Sala CantieriScalzi, via Pistoia 1b, Roma 
Consapevolezza nel movimento, il mito antico e l’arte del racconto, autobiografia mitica, il gesto del coro, voce solista nell’interconnessione con l’ensemble

Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00
Ottobre: 29 - 30
Dicembre: 17 - 18 | Gennaio: 28 - 29
Febbraio 11 - 12 | Marzo 18 - 19

RITIRI RESIDENZIALI IN NATURA presso Podere Natura, Santa Fiora, Monte Amiata (GR)
Un teatro nel paesaggio, il corpo a corpo con le presenze naturali, le polifonie del mito e il genius loci, la veglia al fuoco, il canto/ritmo dei luoghi, la natura diurna e notturna nell’azione teatrale, i linguaggi del narrare, a racconto risponde racconto e altro

Da giovedì alle 16:00 a domenica alle 14:00
Aprile 27 - 30
Maggio 25 - 28 
Giugno 29 - Luglio 7



Per ottenere il certificato di primo livello di formazione, TeatroNatura® 1, bisogna frequentare almeno 220 ore che, oltre i fine settimana in sala, comprendono necessariamente i tre residenziali in natura (2 brevi, dal giovedì alla domenica, e uno lungo di 10 giorni) più una prova finale che si terrà, per chi ha completato le ore, nell’incontro residenziale di 10 giorni.

Non è necessario completare il percorso formativo di primo livello (TeatroNatura® 1), nell’anno 2022|2023. È possibile frequentare i corsi anche in altri periodi fino ad arrivare al minimo di 220 ore. 
Non si potrà accedere al percorso TeatroNatura®2 se prima non si è completato il TeatroNatura®1.

Anche se non si intende completare tutto il percorso è possibile frequentare i corsi scegliendoli tra quelli proposti. In questo caso non si otterrà il certificato riconosciuto da O Thiasos TeatroNatura®, non si accederà alle agevolazioni economiche previste per chi compie l’intera formazione, ma si potrà modulare l’itinerario formativo secondo le proprie possibilità ed esigenze.



Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+ 39 346 0931427

Foto di Francesco Galli

Website by Digitest.net