SABATO 14 SETTEMBRE 2024 | Maso Corto (BZ) | Val Senales in Alto Adige
La ninfa Io, preda sessuale di Giove, fu poi dal dio tramutata in una giovenca per non ingelosire la consorte Era. La ninfa, nella sua forma animale fu privata della parola con cui avrebbe potuto rivelare l’oltraggio subito: «essa tentava di effondere lamenti/ ma un muggito le usciva dalla bocca» (Ovidio, Le Metamorfosi, I, vv. 637-638)
Metamorfosi della ninfa Io | Dalle Metamorfosi di Ovidio
In questo spettacolo, la metamorfosi della ninfa Io è narrata al pubblico da un grottesco Argo sui suoi mezzi trampoli da pastore (i mezzi trampoli erano spesso usati anticamente dai pastori per guadare i fiumi e controllare più dall’alto, il gregge). Accanto a lui, rivestita da una candida pelle sulle sue quattro sceniche zampe di trampoli, la vacca Io pascola tra le rovine nel vasto prato. Nonostante il suo mutismo animale, collaborando in segreto col dio Ermes alla propria liberazione, è lei la protagonista di questo misterioso viaggio iniziatico in cui da vacca si ritroverà trasformata in dea…Come un recitar cantando, i canti polifonici, costantemente presenti nelle produzioni del TeatroNatura, punteggiano e commentano la vicenda, creando le diverse temperature della scena.
Per un approfondimento sullo spettacolo e la ricerca di O Thiasos TeatroNatura, vi invitiamo a leggere l'articolo di Laura Budriesi "La metamorfosi nel teatro vivente"
Foto di Francesco Galli