Formazione al TeatroNatura® 2023/2024
con Sista Bramini e Camilla Dell'Agnola
“Quando scopro il corpo, scopro il corpo dell’albero, il corpo del cielo, il corpo della terra, il corpo di ogni cosa” Grotowski, 2016
Sacro Fuoco | Formazione al TeatroNatura® 2023/2024
Sacro Fuoco è la formazione a una tecnica personale capace di rimuovere gli ostacoli al processo creativo e riscoprire l’arte teatrale come atto umano in ascolto del mondo vivente circostante. Si tratta di liberare l’organicità del proprio corpo voce e di un’intuizione creativa in contatto con l’ambiente naturale e lavorare ai processi compositivi che ne sorgono per creare una vivificante teatralità che dallo spazio chiuso sappia uscire e respirare tra gli altri viventi. A questi percorsi formativi aperti a tutti parteciperà anche il gruppo che formatosi al TeatroNatura® 1 si accinge a frequentare il TeatroNatura® 2. La sua presenza contribuisce a creare, anche per chi accede per la prima volta ai laboratori o vi ritorna, un’atmosfera di lavoro motivata e tesa a migliorare la qualità della ricerca. In un clima paritario di scambi e collaborazioni, ciascuno porta il suo desiderio e la sua “sete” di senso come legna da ardere al fuoco di una conversione ecologica attivata dal canto, dal movimento, dall’incontro col mito antico, dalla creazione di narrazioni orali e di azioni teatrali: elementi essenziali di una pratica teatrale messa a punto in trent’anni di ricerca a contatto con la natura.
I corsi:
I VENERDÌ DI SACRO FUOCO ai CantieriScalzi, Roma
Incontro settimanale dal 13 ottobre 2023 al 14 giugno 2024
Ogni venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Temi di lavoro: preparazione al teatro in natura: propriocezione e attenzione allo spazio, allenamento all’organicità corporea e vocale, partiture fisiche, strutture collettive di movimento, improvvisazioni di gruppo e individuali, canto corale, polifonie tradizionali radicate in un corpo vivo.
Per informazioni e iscrizioni: Francesca Laini +39 3713983537 |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I FINE SETTIMANA DI SACRO FUOCO ai CantieriScalzi, Roma
2-3 dicembre 2023
10-11 febbraio 2024
9-10 marzo 2024
Per entrare con maggiore intensità nella formazione del fine settimana, vi invitiamo a prendere parte anche al laboratorio del venerdì precedente.
Temi di lavoro: preparazione fisica e vocale all’ascolto e alla flessibilità psicofisica, il gesto del coro, ispirarsi a un mito antico, autobiografia mitica e narrazioni orali, azioni individuali e collettive, ritmo e polifonie tradizionali.
I RESIDENZIALI IN NATURA DI SACRO FUOCO a Centeno (VT), Fattoria Bramini
2/5 novembre 2023
2/5 maggio 2024
2/10 luglio 2024
Temi di lavoro: divenire canali teatrali di relazione con la natura, l’ascolto e il silenzio nello spazio vivente, lentezza e velocità nel movimento alla ricerca del proprio flusso vitale, sciami e stormi, pulsazione del canto corale e solista, il mito antico, la narrazione orale, l’azione e il dialogo teatrale nello spazio naturale
Per informazioni e iscrizioni: Maria Lisignoli + 39 340 1686614 |
Per I Venerdì di Sacro Fuoco: Francesca Laini +39 3713983537 |
Foto di Francesco Galli
Altri contenuti dalla photogallery