VERONICA PAVANI

A sedici anni  decisi di capovolgere quel rapporto che mi aveva sempre visto come semplice ascoltatrice delle fiabe serali di mia madre e spettatrice dei tanti spettacoli teatrali che arricchivano i sabati e le domeniche con i miei genitori, sentivo, che volevo cominciare io a narrare e a drammatizzare tutte quelle storie che a lungo avevano arricchito la mia immaginazione, volevo fare teatro.
Mi misi alla ricerca di corsi e laboratori attraverso i quali sperimentai e giocai con questa grande passione. Non mi privai del divertimento nemmeno durante il periodo universitario, sebbene avessi scelto una facoltà che alimentasse la mia curiosità verso il mondo teatrale, alla teoria dei libri ho sempre cercato di accompagnare una pratica e un allenamento dell’arte teatrale.
Nello smarrimento e nell’incertezza del periodo post-laurea, quando il mondo che mi circondava premeva affinché cominciassi a dare concretezza ai miei sogni, accadde una cosa strana e inaspettata.
Era l’estate del 2006 quando nella terra d’Abruzzo, paese d’origine materno, incontrai Camilla e con lei Sista Bramini e il TeatroNatura. Fu proprio in quel momento che cominciarono a riaffiorare in me ricordi d’infanzia, in particolar modo uno, avevo dodici anni quando i miei genitori mi portarono nel Parco del Pineto a Roma, a vedere uno spettacolo teatrale itinerante nella natura, una cosa nuova
e strana. La vitalità, l’energia di quei corpi in azione, era sorprendente così come la loro capacità di creare e costruire immagini davanti ai nostri occhi in perfetta sintonia con l’ambiente naturale. Era come se fossi entrata in un sogno.
Quell’incontro dopo tanti anni, in quel luogo d’origine, in quel momento particolare, mi sembrò un ottimo sentiero da intraprendere, percorrere ed esplorare. Alla ricerca del Genius Loci, è stato il primo laboratorio di ricerca teatrale nella natura a cui ho partecipato e da quel momento è iniziato un nuovo viaggio.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CURRICULUM DETTAGLIATO

FOTO

VIDEO

CALENDARIO

< INDIETRO