UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA

Accanto alla pratica artistica, il TeatroNatura orienta la propria vocazione di sperimentazione culturale verso i progetti che s’interessano allo sviluppo di un pensiero, una sensibilità e un’arte del vivere, nuovi. Superando le barriere tra i diversi settori del sapere, si possono liberare energie vitali da mettere al servizio di visioni, linguaggi e azioni culturalmente ‘terapeutiche’, nuovi modi operandi che rendano obsoleti quelli attuali, strutture performative che narrino e mantengano la relazione vitale con i paesaggi e la nostra evoluzione culturale e spirituale, percorsi formativi orientati alla cooperazione tra i viventi e a forme d’integrazione psicofisica che aiutino la salute della persona e della comunità (Iris di Torino, Lab. Permanente sulla salute – AIEMS di Roma.) In questa direzione il TeatroNatura interviene con proposte artistiche, formative e speculative in convegni e seminari, partecipa alla ricerca di gruppi interdisciplinari, incontra gli studenti nelle Università, e collabora con centri di ricerca umana e spirituale in vario modo.

È possibile incontrare gli studenti delle scuole superiori e delle Università (Lettere, Filosofia, Teatro, Antropologia, Storia dell’arte, Scienze della Formazione, Architettura del Paesaggio e altro), attraverso spettacoli, laboratori, conversazioni aperte e in occasione della presentazione del volume “TeatroNatura”, a cura di M.Borelli, Editoria& Spettacolo, 2015. In questi incontri è possibile concordare, per creare una base di conoscenza del progetto per tutti che consenta di dialogare, una breve performance di narrazione e musica, e proiettare fotografie e video. Sono incontri interessati a intrecciare un dialogo libero con gli studenti sulle problematiche (natura e radici culturali) che coinvolgono la loro vita, la percezione e la visione della società in cui viviamo.

Seguono alcuni esempi d’intervento più recenti:

2019 Circolo Gregory Bateson; intervento convegno “Noi e l’arte: essere nella relazione”

2018 Università Ca’ Foscari e Fondazione Cini Venezia; presentazione del libro “Mila di Codra” e intervento per il convegno sul paesaggio. 

2015/2017 Presentazione del volume “TeatroNatura” (2015), come occasione di un incontro diretto con gli studenti, Liceo Tasso, Roma 3, La Sapienza di Roma, Mater Studiorum di Bologna 2013, Università degli Studi di Palermo, Ca Foscari di Venezia (Link con la presentazione del libro compreso l’aggiornamento delle presentazioni).

2014/2016 Centro di ricerca Pianpicollo Selvatico www.pianpicollo.org; residenze artistiche, Cantieri Immateriali. Creazione di Viaggio di Psiche da Amore e Psiche di Apuleio http://www.pianpicollo.org/portfolio/psiche/sista-bramini e due performance di canti polifonici nella natura: “E Lu me amù - canti dal mondo per ciampicùl” (2014) e “Passi cantati” (2016) http://www.pianpicollo.org/portfolio/camilla-dellagnola-e-valentina-turrini.

2014–2015
Università della Valle d’Aosta; “Natura vissuta, Natura narrata. Bambini e Natura. Percorso di ricerca interdisciplinare”, O Thiasos TeatroNatura e Università della Valle D’Aosta (dipartimento di Scienze Umane e Sociali), con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle D’Aosta, Parco Nazionale del Gran Paradiso e Parco Regionale Mont Avic. Programma di ricerca e attività scientifica e artistico/educativa: creazione di 12 fiabe, basate sulla ricerca percettiva e creativa sul campo della compagnia e sulla conoscenza scientifica del territorio e degli ecosistemi, per connettere l’immaginario infantile con la geografia e l’ecologia affettiva della bioregione Valle d’Aosta.

2013 Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Scienze Cognitive; convegno “Il sapere del Corpo. Percorsi di ricerca tra Etica e Arte” (http://www.thiasos.it/wp/wp-content/uploads/2013/04/Abstract.pdf). Tre giorni di seminari e laboratori, filosofi e artisti di diversa formazione si confrontano sui temi dell’etica. Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando e dintorni “Verità del corpo: laboratorio teatrale di O Thiasos TeatroNatura” Convegno conclusivo: interventi di Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Felice Di Lernia, Luciano Marabello, Maria Irene Messina, Andres Neumann, Paolo Pagani, Elena Rosa, Roberta Ricci, Giusi Venuti (http://www.thiasos.it/wp/wp-content/uploads/2013/04/il-sapere-del-corpo-CV.pdf) In collaborazione con Comune di Capo d’Orlando (ME), Liceo classico-scientifico L. Piccolo (Capo D’Orlando), Dipartimento di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Messina, OThiasos TeatroNatura (Roma).

2010/2012 Villa Nigra, MIASINO (No); Agire il paesaggio – giornate di studi e performance incontri annuali a struttura mista”: proposte performative di ‘teatro nella natura’ si alternano a relazioni (Università di Parma e di Torino) di filosofi, geografi, fotografi, studiosi di estetica, di letterature comparate e di artisti e studiosi di arti visive e dello spettacolo. Temi: il rapporto tra arte performativa e paesaggio. Il lavoro teatrale pluriennale sul genius loci degli ambienti naturali, contributi alla creazione di un linguaggio teatrale ancora poco noto in Italia – il teatro nella natura – sul quale sono in corso indagini con studi e tesi di laurea. Teatro delle Selve, con Sezione Teatro del Dipartimento Beni Culturali e dello Spettacolo, Università di Parma (S. Bramini, “L’erranza in O Thiasos TeatroNatura: pratiche del camminarepubblicato in “Agire il paesaggio. Teatri, pensieri, politiche del ‘luogo’ RICERCHE DI S/CONFINE. Oggetti e pratiche artistico/culturali”, a cura di Franco Acquaviva e Roberta Gandolfi).

2009/2012 Università La Sapienza di RomaDipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo; Convegno internazionale Dialoghi tra teatro e neuroscienze”; Sista BraminiLa presenza della natura nello spazio di azione condiviso tra attrice e pubblico”: pratica del TeatroNatura.

Nella foto in alto: Castelnuovo di Farfa, laboratorio Il filo d'oro, foto di Francesco Galli

teatronatura-cafoscari1

Università Ca' Foscari e Fondazione Cini, Seminario Letture e interpretazioni del paesaggio,
foto Francesco Galli

teatronatura-cafoscari2

Università Ca' Foscari e Fondazione Cini, Seminario Letture e interpretazioni del paesaggio,
foto Francesco Galli

teatronatura--laboratorio6capo-dorlando

Università di Messina, Convegno Percorsi di ricerca tra Etica e Arte, Capo d'Orlando, laboratorio Verità del corpo, foto Giada Petrone

teatronatura-cafoscari4

Università Ca' Foscari e Fondazione Cini, Seminario Letture e interpretazioni del paesaggio,
foto Francesco Galli