LABORATORI

La pratica teatrale
Il TeatroNatura, partendo da pratiche di allenamento immerse nella natura, si articola in azioni performative, contemplative e formative che si sviluppano a stretto contatto con luoghi naturali (aree verdi protette, da scoprire o da riqualificare), ma anche in siti archeologici, dimore e giardini storici. In questi spazi sono indagati, affinati e intrecciati tra loro gli elementi su cui si fonda il TeatroNatura. 1) L’attraversamento percettivo silenzioso e il sostare sensibile nel luogo: pratiche pre-espressive di apertura all’ambiente vivo circostante, di ascolto della sua ‘atmosfera’ e del suo significato culturale. 2) Il movimento corpo a corpo: prontezza, ritmo, flessibilità e resistenza psicofisica, capacità sensibile di integrarsi e reagire agli aspetti morfologici e viventi degli spazi naturali. 3) Il canto nel vivo: studio della voce naturale, canti polifonici tradizionali o originali in natura radicati in un corpo sveglio e in contatto con le acustiche presenti. 4) La parola nel TeatroNatura: l’incorporarsi di partiture drammaturgiche e di motivi narrativi originari, ispirati al mito antico, in un contatto diretto col pubblico e con la qualità del luogo. 5) La pratica registica: il lavoro site specific con l’attrice e l’attore, elementi di scenografia archetipica e di drammaturgia del paesaggio nella creazione dello spettacolo itinerante.

Il TeatroNatura è un teatro contemplativo che risveglia l’attenzione, esplora le caratteristiche morfologiche e sonore dello spazio vivo in cui è immerso e, in ascolto della risonanza sensoriale ed emotiva che questo suscita, nutre la presenza consapevole dei performer e degli spettatori.
In un percorso formativo attraverso laboratori residenziali immersi nella natura, il TeatroNatura, apre ai giovani attori, agli insegnanti, ai giovani, alle guide naturalistiche, agli operatori archeologici e a tutti i cittadini interessati, le indagini e i risultati della propria ricerca teatrale e umana

Officina naturae

Il gesto del coro

I frutti delle esperidi

O Thiasos TeatroNatura
Associazione Culturale

Via Pistoia 1 | 00182 Roma
Tel: +39 06 70306944 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.