CREAZIONI SITE-SPECIFIC

Lo spettacolo nomade
Creato per essere, di volta in volta, riambientato e poter rivivere in spazi naturali e archeologici diversi. Viaggia teatralmente attraverso un paesaggio adattandosi a scorci, ruderi, orizzonti, terreni e acustiche specifiche. E’ uno strumento concreto che elabora un linguaggio poetico per ‘incontrare’ un luogo. Gli spettacoli nomadi possono snodarsi in forma itinerante (es. “Danzò Danzò”, “Demetra”, “Metamorfosi della Ninfa Io”) oppure essere raggiunti, dopo un percorso di canti, in un sito scelto nel folto di un bosco, sul greto di un torrente o in una radura sotto il cielo stellato (es. “Miti d’acqua”, “Miti di stelle”). Sono racconti teatrali di miti antichi narrati con sensibilità contemporanea e accompagnati da musica interpretata dal vivo che immergono lo spettatore nell'ascolto del luogo suscitando il suo genius loci.

Lo spettacolo dedicato
Frutto di progetti speciali coprodotti e nati dalla collaborazione con un Parco, una Soprintendenza, o altro Ente privato o istituzionale per un luogo specifico. La compagnia penetra nella conformazione morfologica e acustica del luogo, nella sua luce e ombra, nel suo carattere culturale e spirituale, nelle sue fonti letterarie e musicali, e ne riemerge con una proposta performativa ad hoc, a volte con la collaborazione della popolazione locale (teatro partecipato o community play, es. “Mila di Codra”, “Arona che vola”). Ogni progetto speciale nasce, si sviluppa e si compie con percorsi e caratteristiche diverse, dettati dalle circostanze e le atmosfere del luogo scelto.

Il TeatroNatura ama operare e immaginare progetti performativi e di formazione in Parchi e Riserve naturali, in aree archeologiche e giardini storici, all’interno della pedagogia per l’infanzia e l’adolescenza, in scambi tra artisti e offrendo la sua collaborazione in progetti interdisciplinari di ricerca scientifica, artisitca e filosofica in ambito universitario e non.

Parchi, riserve e aree naturali

Siti archeologici

Musei e territorio

Progetti per l'infanzia

Università e centri di ricerca

Incontri fra artisti

O Thiasos TeatroNatura
Associazione Culturale

Via Pistoia 1 | 00182 Roma
Tel: +39 06 70306944 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.