COMPAGNIA O THIASOS

La compagnia O Thiasos s’ispira a questo termine profondamente poetico, non per nostalgia di un passato che non può tornare, ma perché lo sente vicino, simbolo vivo della propria impresa: tornare nello spazio vivo della natura attraverso il movimento, la parola narrante e il canto come elementi performativi originari, attraverso il mito come ricerca fertile tra passato e futuro e incontrando un pubblico mobile e presente, interessato ad una trasformazione armoniosa della nostra vita.

O Thiasos TeatroNatura è stata fondata nel 1992 per partecipare al Festival di ricerca teatrale di Sant’Arcangelo (dir. Antonio Attisani), con una versione al femminile e immersa nella natura, di “Aspettando Godot” di Beckett.
Fin dall’inizio (vedi www.thiasos.it) la compagnia era composta - non per scelta, ma neppure per caso - da un gruppo di donne consapevoli che nella società patriarcale in cui viviamo, lo sfruttamento della natura e la svalutazione della donna sono strettamente correlati e all’origine di un sistema profondamente ingiusto. Per una felice e misteriosa coincidenza, il termine thiasos ricorda anche la comunità nella Grecia antica delle giovani donne educate da Saffo all’amore per la natura, all’amicizia reciproca e alla poesia - che lei stessa inventò in Occidente. L’immersione teatrale nella natura non nasce come denuncia ideologica, ambientalista o femminista, ma dà voce a una necessità vitale di ribellione culturale, al desiderio di riconnettersi alla natura attraverso la presenza e la ricerca teatrale in un concreto e costante contatto con essa. Sviluppando linguaggi e strutture performative e contemplative in grado di creare esperienze poetiche collettive, la compagnia O Thiasos TeatroNatura indaga la possibilità di una nuova alleanza tra viventi, di una trasformazione percettiva verso un modo di vivere rinnovato.

Aprendosi a nuove collaborazioni attraverso i laboratori e i progetti teatrali che lo richiedono, la compagnia, nell’intento di proteggere una continuità di lavoro comune per sviluppare un linguaggio sempre più preciso, ha attraversato in trent’anni, lunghe fasi caratterizzate da alcuni ensemble di attrici e attori.
Attualmente la compagnia è stabilmente formata da Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Carla Taglietti, Veronica Pavani e Valentina Turrini.
All’amministrazione c’è Maria Pesaro e in segreteria Lorella Cacciamano.
Collabora per la grafica Andrea Wohr.

IL TIASO

Camilla Dell'Agnola

Valentina Turrini

Carla Taglietti

Veronica Pavani

Sista Bramini

O Thiasos TeatroNatura
Associazione Culturale

Via Pistoia 1 | 00182 Roma
Tel: +39 06 70306944 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.